Fort Kumbhalgarh è il secondo forte più importante del Rajasthan dopo Chittorgarh. Situato a una distanza di 64 km da Udaipur nel quartiere Rajasmand, il Fort Kumbhalgarh è facilmente raggiungibile dalla città di Udaipur. Questa fortezza inimmaginabile è protetta sotto la protezione dei giacimenti Aravali. Il forte di Kumbhalgarh è stato costruito da Maharana Rana Kumbha nel XV secolo.
Circondata da tredici vette elevate, il forte è costruito sulla cima più cresta intorno a 1.914 metri sul livello del mare. Le fortificazioni del forte si estendono alla lunghezza di 36 chilometri e questo fatto ha reso questo forte nei record internazionali. Si dice che sia la seconda parete più lunga del mondo, la prima "la Grande Muraglia". L'enorme complesso del Forte ha numerosi palazzi, templi e giardini che lo rendono più magnifico.
Sulla strada per il forte di Kumbhalgarh, pochi chilometri prima, troverai in una strada zig-zag che attraversa profondi burroni e foreste spesse. In questo modo vi porterà all'Arte Pol, dove potrete tracciare la torre di vigilanza e poi troverai Hulla Pol, Hanuman Pol, Ram Pol, Bhairava Pol, Paghra Pol, Top-khana Pol e Nimboo Pol.
Il Fort impregnabile vanta sette porte massicce, sette bastioni ripiegati tra loro con pareti progettate fortificate da bastioni curve e da enormi torri di guardia. La forte struttura e la solida base del Forte lo rendono imbattibile fino alla data. Le pareti massicce del forte sono abbastanza ampie per ospitare otto cavalli fianco a fianco. Non ci sono meno di 360 templi all'interno del complesso del Forte. Tra tutti, Tempio di Shiva merita una visita che comprende un enorme Shivalinga (forma paleica).
Il Forte è noto anche per il suo famoso palazzo che risiede sulla cima della struttura. Questo bellissimo palazzo è conosciuto come 'Badal Mahal' o il Palazzo della Nuvola. È anche accreditato per essere il luogo di nascita del grande guerriero Maharana Pratap. Questo palazzo dispone di bellissime stanze con una bella combinazione di colore verde, turchese e bianco che presenta un luminoso contrasto con i colori della terrazza del Fort. Questo luogo dà l'apparenza di vagare nel mondo delle nuvole. Il Cloud Palace offre anche una fantastica vista panoramica della città.
Alla fine del XIX secolo, Rana Fateh Singh ha nuovamente adottato l'iniziativa di ricostruire questo notevole palazzo. Nei tempi di dissension, il forte offrì anche rifugio ai governanti di Mewar. Anche il re bambino Udai Singh è stato tenuto qui al sicuro durante il tempo delle battaglie. Il grande complesso del Forte offre antichi resti da esplorare e si può trascorrere una piacevole serata mentre passeggiando per le burroni del forte di Kumbhalgarh.