Il palazzo di città di Udaipur è una delle meraviglie architettoniche del Rajasthan, che si trova tranquilla sulle rive del lago Pichola. Questo maestoso City Palace è l'attrazione turistica più visitata di Udaipur e spesso si distingue come il complesso più grande del palazzo nel Rajasthan. Inizialmente, Maharana Udai Singh costruì questa splendida meraviglia, ma la forma attuale del Palazzo è il risultato di successive aggiunte dei suoi successori.
City Palace vanta la meravigliosa miscela di architettura medievale, europea e cinese. Il palazzo ha varie torri, cupole e archi, che aggiungono il sapore del sito del patrimonio. Torreggiante sulle rive del lago di Pichola, City Palace è veramente una festa per gli occhi. City Palace è un meraviglioso assortimento di cortili, padiglioni, terrazze, corridoi, stanze e giardini appesi. Circondato da fortificazioni, questo imponente palazzo è interamente costruito in granito e marmo.
City Palace dispone di numerose porte che sono conosciute come "Pols". 'Bara Pol' (Grande Porta) è il cancello principale del complesso cittadino che vi condurrà al primo cortile. Passando 'Bara Pol', troverete un cancello a tre battute, che è conosciuto come 'Tripolia'. Tra queste due porte si vedevano otto archi di marmo o Toranas, dove i re si pesavano con oro e argento. Oltre a Tripolia, c'è un'arena dove sono stati organizzati combattimenti di elefanti. Attraverso 'Tripolia', si entrerebbe in 'Elephant Gate' o 'Hathi Pol'.
Il palazzo del Comune comprende 11 meravigliosi palazzi, costruiti da diversi governanti che ancora assomigliano. Con il semplice sguardo di dipinti unici, mobili antichi e squisiti specchio in vetro e piastrelle ornamentali di questi palazzi, sarete stupiti. Manak Mahal (Ruby Palace) ha figure di cristallo e porcellana. Tuttavia, Bhim Vilas presenta una favolosa collezione di dipinti in miniatura che descrivono le storie di vita di Radha-Krishna.
Il 'Krishna Vilas' è conosciuto per l'apprezzabile album di dipinti in miniatura che rappresentano processioni, feste e giochi reali dei Maharana. Moti Mahal (Palazzo Pearl) è celebrato per il suo arredamento sontuoso mentre Sheesh Mahal (Palazzo degli specchi) è conosciuto per il suo lavoro a specchio mozzafiato. 'Chini Chitrashala' è rinomata per le sue piastrelle ornamentali cinesi e olandesi. 'Dilkusha Mahal' (Palazzo della gioia) è conosciuto per i murales e i dipinti murali.
Bada Mahal è il palazzo esotico del giardino che si erge su una roccia naturale di 90 piedi alta. Rang Bhawan è il palazzo che conteneva tesori reali. Ci sono templi di Lord Krishna, Meera Bai e Shiva, situati proprio al 'Rang Bhawan'. "Mor Chowk" presenta eccezionali mosaici di vetro di pavoni, collocati nelle pareti che presentano le tre stagioni d'estate, d'inverno e di monsone. 'Laxmi Vilas Chowk' è una galleria d'arte con una collezione distintiva di dipinti Mewar.
Situato nei locali del complesso City Place, il tempio di Jagdish è il tempio più grande e più bello di Udaipur. Questo tempio si appella al senso estetico della gente e lo discuteremo ulteriormente nella nostra altra sezione. È anche possibile tracciare un santuario di Dhuni Mata nel complesso del Palazzo della Città. Questa parte è considerata la parte più antica del palazzo dove una saggia ha passato la sua vita meditando qui.
Nel 1974, una parte del palazzo della città e della "Zenana Mahal" (Camera delle signore) sono state trasformate in un museo. Il museo è aperto al pubblico e lo abbiamo discusso nella nostra altra sezione sui musei. Si possono trovare alcuni dipinti impressionanti nel 'Zenana Mahal' che porta ulteriormente a Lakshmi Chowk. 'Lakshmi Chowk' è un bellissimo padiglione bianco. Nel palazzo della città, la vista più accattivante può essere vista dalle torri e dalle terrazze di 'Amar Vilas' da cui si può ottenere una vista mozzafiato sul Lago Pichola.
'Amar Vilas' è il punto più alto di questo palazzo e dispone di splendidi giardini imponenti con fontane, torri e terrazze. City Palace è strutturato in modo da offrire una splendida vista sul lago da tutti i suoi balconi, cupole e torri. A differenza dell'esterno craggy, il City Palace vanta interni straordinari con delicati specchio-lavoro, lavori in marmo, murales, dipinti murali, lavori d'argento, inlay e surplus di vetro colorato. Il lavoro squisito del City Palace non può essere limitato a parole, quindi bisogna visitare questo palazzo per catturare l'immagine reale di esso.