I templi Ranakpur sono acclamati in tutto il mondo per il loro stile architettonico intricato e superbo. Questi templi costituiscono uno dei cinque grandi pellegrinaggi dei Jains. Situato nel villaggio di Ranakpur, nei pressi della città di Sadri nel quartiere di Pali, il tempio di Ranakpur si trova a 95 chilometri a nord della città di Udaipur. Il tempio è facilmente raggiungibile dalla città di Udaipur, poiché gli autobus regolari sono facilmente accessibili. Costruito nel XV secolo, i templi di Ranakpur sono conosciuti per essere i templi più grandi e più importanti del culto di Jain.
Si dice che il tempio sia stato costruito da Seth Dharna Sah (un imprenditore Jain) con l'aiuto di Rana Kumbha, che ha governato Mewar nel XV secolo. Ranakpur ha ottenuto il nome dopo il nome del Rajput Monarch e simili i templi. Il complesso del tempio è posizionato in una valle isolata sul lato occidentale della Aravalli Range. I templi Jain di Ranakpur sono certamente degno di nota per la loro splendida architettura. Questo tempio è interamente costruito in marmo chiaro e comprende un basamento che copre un'area di 48.000 piedi quadrati. Ci sono più di 1400 colonne perfettamente intagliate che supportano il tempio.
Nel complesso ci sono diversi templi tra cui il tempio di Chaumukha, il tempio di Parsavanath, il tempio di Amba Mata e il tempio di Surya. Tra tutti, il tempio di Chaumukha è il più importante e come suggerisce Chaumukha, questo tempio è a quattro fronti. Il tempio di Chaumukha è dedicato a Signore Adinath, che è il primo "Tirthankara" dei Jains. La struttura del tempio è altamente composto con quattro porte diverse per entrare nelle camere. Queste camere danno finalmente alla hall principale dove è posizionata l'immagine di Adinath.
L'immagine a quattro facce simboleggia anche la ricerca di Tirthankara per le quattro direzioni e infine il cosmo. L'immagine è circondata da molti piccoli santuari e cupole. Un'altra gamma di celle con tetti separati circonda questi santuari e le cupole di nuovo. Le cinque guglie elevano sopra le pareti e circa 20 cupole si alzano dal tetto della sala pilastri. Ogni spire ospita un santuario e il più grande santuario è l'importante che affronta l'altare centrale. I soffitti del tempio sono festooned con scrollwork foliate e modelli geometrici.
Il tempio è un capolavoro di architettura e vanta di non meno di quattro santuari aggiuntivi. Dispone di 24 sale con 70 cupole supportate da 400 colonne. Le parti superiori e inferiori delle cupole sono collegate tra parentesi con sculture di divinità. Soprattutto, saresti sorpreso di vedere ad un'altezza di 45 piedi incisi ninfe giocando il flauto in varie posizioni di danza. Ogni colonna è intricatamente intagliata ed è sorprendente sapere che nessuna due colonne hanno il disegno simile.
Oltre a questo, un altro atto mozzafiato su queste colonne è che cambiano il loro colore dall'oro al blu chiaro dopo ogni ora durante il giorno. Nel mandap (sala di preghiera), le due campane di 108 kg ciascuna producono un suono armonico sul movimento. Il tempio di Chaumukha è formato come un Nalinigulm Vimana (aereo celeste) e fornisce tutta questa struttura un aspetto celeste. Concepibile, è dovuto all'intriccio della struttura che il tempio ha impiegato circa 65 anni per completare.
Il Tempio di Parsavanath è un'altra attrazione che vale la pena visitare. Costruito a metà del Quattrocento, il tempio è rinomato per le sue finestre incise impreziosite da figure Jain. Il tempio di Parsavanath è anche conosciuto come Patriyon Ka Mandir. In prossimità di questo tempio, è possibile tracciare altri due templi dedicati a Neminath (22 ° santo) e Surya Narayan (Dio Sole) rispettivamente. Qui, il tempio di Surya Narayan ha innumerevoli proiezioni a parete con struttura circolare. La vista di Lord Surya, guidata nel suo carro di sette cavalli, è veramente piacevole.
Il tempio di Ranakpur è stato anche nominato tra le prime 77 meraviglie, decidendo per le nuove sette meraviglie del mondo. Tuttavia, il numero di meraviglie non può essere aumentato e alcuni o l'altra sarebbero tra i primi sette, ancora Ranakpur Temple è senza dubbio una meraviglia. Se sei in viaggio a Udaipur, non perdere questo tempio artistico che diventi una parte indimenticabile dei tuoi bei ricordi