La fondazione del Forte di Junagarh è stata segnata da Raja Rai Singh nell'anno 1593 dC. Visitando la fortezza sarete in grado di assistere alla splendida architettura del palazzo. La brillantezza architettonica ti farà domandare le notevoli competenze degli artigiani di quell'epoca
Il Forte di Jungarh ha una serie di attrazioni. La presenza di una serie di mahals sotto forma di Ganga Niwas, Anup Mahal Rang Mahal e altri mahals sono anche una grande attrazione per i turisti. C'è anche un bel tempio denominato Har Mandir. Questo tempio ha divinità e dee ed è stato venerato dalla famiglia reale. Quindi una visita al tempio rivelerà anche la cultura e la tradizione del luogo.
Storia del Forte di Junagarh
Il Forte di Junagarh è un imponente forte dell'India settentrionale famosa per la sua magnifica architettura, design e decorazione. Questa imponente fortezza fu costruita nel 1593 da A. R di Raja Rai Singh, generale dell'esercito dell'imperatore Mughal Akbar. Era anche il sesto regno della città di Bikaner, che lo governò dal 1571 al 1612 dC. Questo forte è attaccato più volte ma mai stato conquistato. Solo Kamaran Mirza, figlio di Babur, era in grado di catturare il forte ma non poteva nemmeno mantenere la sua tenuta per più di un giorno.