Chittorgarh Fort

Chittorgarh Fort ha ricevuto il merito di essere il più grande forte dell'India. Il forte forte si trova su un'alta collina vicino al fiume Gambheri a Chittorgarh. Chittorgarh Fort si trova a una distanza di 112 km dalla città di Udaipur, nel Rajasthan. Questo forte fu costruito da vari governanti di Maurya nel VII secolo. Questa grande fortezza si estende su una superficie di 700 ettari, estendendosi a 3 km di lunghezza e 13 km in lunghezza periferica. In piedi su una collina alta di 180 metri, il forte impregnabile ha assistito a tre battaglie.

Chittaurgarh Fort è veramente una forma di cavalleria e orgoglio dei Rajputs. Il forte ha una lunga storia di romanticismo, coraggio, determinazione e sacrificio. Un intravisto del forte fa ancora pensare alla gloria dei Rajput che una volta vivevano qui. L'imponente Fort vanta di palazzi ben progettati, magnifiche cenotapiche e enormi torri. Il Forte di Chittorgarh ha una struttura colossale che è assicurata dai suoi numerosi gateways.

Chittorgarh Fort è un riconoscimento al coraggio dei governanti galleggianti di Rajput che hanno sacrificato la loro vita combattendo rivali dominanti anziché cedere davanti a loro. La storia di questa maestosa fortezza può essere tracciata nel tempo di Khilji's. Forte di Chittorgarh si dice che sia stata la capitale dei re Gahlot e Sisodia che governarono Mewar tra l'ottavo e il sedicesimo secolo. Il Fort è stato nominato da Chittrangad Maurya.

Il forte è stato attaccato tre volte e ogni volta che è stato salvato dall'eroismo coraggioso dei guerrieri Rajput. Nel 1303, per la prima volta, questo forte fu attaccato da Allaudin Khilji per adempiere al suo desiderio di affrontare Rani Padmini. Per la seconda volta il Fort è stato smosso dal Sultano Bahadur Shah di Gujarat nel 1535. Nel 1567 fu attaccato per ultima volta dall'imperatore Mughal Akbar per conquistare Maharana Udai Singh. Ogni volta, è stato osservato un jauhar (suicidio di massa) e le donne delle royalty non si sono mai presentate.

Questa fortuna colossale è accessibile attraverso sette porte enormi (Pols) che sono costituite da forti spike di ferro e servito come torre di guardia in tempi precedenti. La strada per Chittorgarh Fort vi porterà attraverso sentieri incrociati che si interrompono a intervalli da sette giganti giganti (gateway). La porta principale che incontrerete è la "Ram Pol" (la porta di Lord Rama) che ha un tempio nelle sue vicinanze. Mentre si arrampicava ulteriormente, si troverebbero due cenotaphi vicino a Padal Pol. Queste cenotafie sono dedicate a Jaimal e Kala, uccise da Akbar nella battaglia del 1567.

Sulla strada, troverete Padal Pol, Bhairon Pol, Ganesh Pol, Jorla Pol, Lakshman Pol e Hanuman Pol. Accanto a Padan Pol, c'è il memoriale che è stato eretto nella memoria di Rawat Bagh Singh. Era l'unico che si unì al re Vikramaditya per combattere contro il sultano Bahadur Shah. Il Bhairon Pol è stato nominato per memorizzare Bhairondas Solanki, che ha combattuto anche in opposizione al Sultano Bahadur Shah nel 1534. Tuttavia, il cancello principale per entrare nel forte è Suraj Pol (la Porta del Sole).

Oltre a questi cancelli enormi, il Fort ha molti palazzi a vantarsi di includere Palazzo Rana Kumbha e Padmini's Palace, che sono meraviglie dell'architettura Rajput. Padimini's Palace è lo stesso palazzo che serviva alla bella regina di Rattan Singh. Il palazzo di Rana Kumbha è il posto dove si trovano le cantine sotterranee dove la regina Padmini ha commesso 'Jauhar' insieme ai bambini e alle altre signore della famiglia.

Il Fort comprende anche numerosi templi, tra cui Tempio Sammidheshwara, Tempio Jain, tempio di Kalika Mata, tempio di Neelkanth Mahadev, tempio di Meerabai e tempio di Kumbha Shyam. Questi sono i templi antichi che hanno notevoli sculture e opere intricate. Il serbatoio Gaumukh e il serbatoio Bhimtal sono altri luoghi da visitare. Il serbatoio di Gaumukh è un serbatoio d'acqua enorme che ottiene l'acqua dalla roccia della bocca di Cow. Nelle acque di questo stesso serbatoio, Allaudin fu permesso di vedere il riflesso della regina Padmini che portò all'intera battaglia.

Soprattutto, il forte ha torri che raffigurano la gloriosa storia dei governanti di Rajput. Vijay Stambh e Kirti Stambh sono le torri più famose che festeggiano la vittoria dei Rajputs. Kirti Stambh è la torre che significa letteralmente "la Torre della Fama". Costruito nel XII secolo, questa torre è dedicata a Adinath ji, il primo pensatore di Jain. Kirti Stambh è una struttura a sette piani con un'altezza di 22 m. Si possono raggiungere i diversi piani salendo attraverso una scala ridotta di 54 gradini. La torre è impreziosita da sculture di Jain Pantheon.

Parlando di Vijay Stambh, letteralmente significa "la torre di vittoria". Vijay Stambh è la struttura più impressionante del Forte Chittorgarh. È stato costruito da Maharana Kumbha per commemorare la sua vittoria su Mohammed Khilji nel XV secolo. Questa torre gigante è a nove piani e offre una vista perfetta dell'immagine del centro storico dai suoi balconi. Questa torre enorme si estende all'altezza di 122 piedi e la larghezza di 47 piedi quadrati alla base. Le scale circolari di questa torre hanno 157 gradini. Questa imponente torre ha richiesto 10 anni completi da costruire. Potete tracciare le sculture degli dèi indù sulle nicchie di questa torre.

La sera, Vijay Stambh è illuminata e sembra ancora più affascinante. Chittaurgarh Fort accoglie molti turisti in tutto il mondo al suo complesso ogni anno. Inoltre, la storia di questo maestoso forte rende più interessante la visita a questo luogo. I magnifici monumenti di questa fortezza sono sicuramente la pena di trascorrere un po 'di tempo in solitudine pensando all'eroismo dei governanti di Mewar. Questo patrimonio ereditario del Rajasthan è sicuramente un luogo di "must-visit" che non può essere permesso di perdere.